REGIONEPuglia
PROVINCIATA
COMUNEPalagiano
LOCALIZZAZIONE SPECIFICAContrada Galliano
TIPOLOGIA DI RITROVAMENTONecropoli neolitica
TIPOLOGIA LAVORILavori stradali
MOTIVO DEL RITROVAMENTOLAVORI SULLA STRADA STATALE 106 DIR “JONICA”
ATTIVITÁ ARCHEOLOGI percorsi dell'archeologia Primo Volume: “L'archeologia si fa strada" - 2018 (Approfondimento)
Pubblicazione dell’Atlante dei ritrovamenti archeologici (Approfondimento)

Descrizione

La cronologia del ritrovamento è di età Neolitica (V millennio a. C.).

Tra il 2009 e il 2012, in occasione dei lavori per l’ammodernamento della S.S. 106 DIR in località Galliano nel comune di Palagiano (TA) lungo la costa jonica, è stata rinvenuta un’importante necropoli di età neolitica risalente a 6.500 anni fa, perfettamente conservata.

Le indagini archeologiche hanno permesso di arricchire il quadro conoscitivo sulla fase neolitica che è presente nella penisola salentina sin dal VII millennio a.C. La necropoli comprende nove tombe a “grotticella” e una a fossa, scavate direttamente nel banco roccioso, ravvicinate e separate tra di loro da uno spazio ben definito. Lo scavo ha fornito importanti informazioni sul rituale funerario, come il riutilizzo della cella ipogea da parte dallo stesso nucleo familiare nel corso del tempo. Il corredo funerario comprende pregiata ceramica di Serra d’Alto e Diana, che in alcune sepolture femminili potrebbe indicare una certa rilevanza sociale.

Il soggetto maschile della Tomba 10 ha restituito cinque lame in selce poggiate su di un blocco in pietra accanto al capo.

Questa scoperta ha permesso di delineare una società neolitica articolata, con una netta differenziazione sociale in senso verticale ed in grado di esercitare un maggior controllo delle risorse economiche.

I pregiati materiali dei corredi funebri sono stati esposti a Taranto in una mostra dal titolo “Sulla Strada 6500 anni fa. Ritratto di una società della Preistoria”.

Riferimenti

ATLANTE DEI RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI 2025 Scheda 16

Gallery