
Torino, 27 ottobre 2025 – Promuovere progetti e iniziative di ricerca, divulgazione, formazione e valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale, nell’ambito del ritrovamento dei reperti rinvenuti durante i lavori ferroviari e stradali.
Nasce con questo obiettivo il Memorandum of Understanding tra la Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino e Archeolog.
L’accordo è stato siglato dal Direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco e dalla Presidente dell’Ente del Terzo Settore Archeolog, Ilaria Maggiorotti.
I progetti condivisi potranno avvalersi – nelle fasi di selezione, interpretazione e comunicazione dei materiali – della supervisione scientifica e curatoriale del Museo Egizio, che contribuirà con il proprio know-how allo sviluppo di percorsi museali diffusi e micro – musei, di programmi didattici e di contenuti digitali e multimediali.
Fondato nel 1824 a Torino, il Museo Egizio è il più antico al mondo dedicato esclusivamente alla civiltà egizia. È riconosciuto a livello internazionale come centro di eccellenza per la ricerca, la conservazione e la divulgazione scientifica nel campo dell’archeologia egizia. La Fondazione promuove un modello museale innovativo, orientato alla valorizzazione inclusiva del patrimonio, alla costruzione di senso civico attraverso la cultura, e alla sperimentazione di strategie educative e narrative partecipative, con un forte radicamento territoriale e una proiezione internazionale.
Impegno del Gruppo FS e di Archeolog è restituire al Paese un patrimonio culturale inedito, alimentando un dialogo virtuoso tra infrastrutture moderne e valorizzazione delle radici storiche, assicurando al contempo la sostenibilità nella realizzazione di nuove linee ferroviarie e la tutela della ricchezza storica dei territori attraversati.





