REGIONESicilia
PROVINCIACT
COMUNECaltagirone
LOCALIZZAZIONE SPECIFICACasa Vitale/Fontana di Pietra
TIPOLOGIA DI RITROVAMENTONecropoli dell'Età del Bronzo antico riutilizzata in epoca tardoantica
TIPOLOGIA LAVORILavori stradali
MOTIVO DEL RITROVAMENTORIQUALIFICAZIONE DEL TRATTO PROVINCIALE SP 37 TRATTO FONTANA DI PIETRA FINO A MIRABELLA IMBACCARI CON SEZIONE STRADALE F
ATTIVITÁ ARCHEOLOGPubblicazione dell’Atlante dei ritrovamenti archeologici (Approfondimento)

Descrizione

La cronologia dei ritrovamenti è dell'Età del Bronzo Antico (2200-1600 a.C.) e di epoca tardoantica.

Nel corso dei mesi di settembre-ottobre 2022, in loc. Fontana di Pietra e Case Vitale, Caltagirone (CT), come esito delle ricognizioni per la stesura della VIArch per i lavori di riqualificazione della S.P.37 sono stati individuati due distinti gruppi di necropoli composti da tombe databili all’età del Bronzo Antico siciliano (2200-1600 a.C.) ed altre ad epoca tardoantica.

Il rinvenimento di queste presenze archeologiche ha spinto verso maggiori precauzioni sviluppate in fase progettuale: è stata effettuata una modifica progettuale del tracciato, così da allontanarsi ulteriormente dai rinvenimenti.

In loc. Fontana di Pietra, erano note una tomba a grotticella artificiale del Bronzo Antico (a pianta circolare, diam. 1,75 m, h 0,95 m) e una tomba a fossa subrettangolare di probabile età tardoantica (dim. 2,2×0,9 m, prof. 0,8 m), entrambe visibili dalla SP 37/II.

Nell’area sono state identificate altre quattro tombe a grotticella artificiale inedite sempre databili all’età del Bronzo Antico, di piccole dimensioni, a pianta pseudo-circolare e volta arcuata (dim.: 1,5-2,0 m e h 1,0 m ca.).

Poco più a N, in loc. Casa Vitale, sono state identificate due tombe inedite a grotticella artificiale del Bronzo Antico. La prima, preceduta da alcuni gradini di cui restano labili tracce, ha ingresso di forma rettangolare e pianta circolare; all’interno, in epoca tardoantica, è stato effettuato un approfondimento a sinistra dell’ingresso, in cui sono stati ricavati due loculi suddivisi da un setto centrale.

L’altra tomba è a padiglione, molto disturbato da crolli, con anticella di forma ellittica e cella subcircolare.

Ad epoca tardoantica sono ascrivibili altre tre tombe a fossa (dim. 1,6×0,5 m, prof. 0,5 m ca.), situate in prossimità delle precedenti.

Riferimenti

ATLANTE DEI RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI 2025 Scheda 21

Gallery